Skip to main content
LA GASTRONOMIA EMILIANA A REGOLA D’ARTE

Una nuova ispirazione per una nuova normalità

Il 2020 ha cambiato le nostre abitudini in maniera drastica. ha creato insicurezza, incertezza, ma noi siamo ITALIANI e dopo lo stordimento iniziale, la nostra capacità è risollevarsi e adattarci al nuovo sistema in maniera intelligente e senza rinunciare a ciò che amiamo maggiormente:

IL CIBO DI QUALITÀ
anche a casa nostra o al lavoro

COME NASCE IL PROGETTO

Un imprenditore quando ha molto tempo a disposizione e la mente libera perché scarica della quotidianità frenetica del ritmo normale di lavoro, per prima cosa recupera energie, poi inizia a pensare e magicamente si manifestano tante possibilità che possono aiutare a far fronte alle necessità del momento e soprattutto del futuro. Quando poi le soluzioni che si immaginano riescono ad incastrarsi perfettamente con una modalità di lavoro e delle necessità del mercato che pian piano emergono, il Gioco è Fatto! Così è nata la mia idea dei Piatti Pronti. Arrivare nelle case delle persone oppure nei luoghi di lavoro con proposte genuine, artigianali e che rispecchiassero quella sicurezza di gusto e di proposta che ci fanno stare sempre tanto bene. A casa come in ufficio, avere la possibilità di mangiare da soli o in compagnia, le mie specialità e quelle della mia terra

LA FILOSOFIA

La Filosofia è sempre quella che mi accompagna da oltre 20 anni: valorizzare le materie prime e la tradizione gastronomica della mia Bologna e dell’Emilia Romagna con rispetto e con il brio che l’esperienza suggerisce.

CHI è FEDERICA

Architetto, non di spazi ma di idee. Imprenditrice agricola, ma con un approccio innovativo alla terra; organizzatrice di eventi, ma nulla di convenzionale; appassionata di cucina, ancorata alle tradizioni e ai valori che rappresentano la sua città, Bologna, tanto da candidarsi a rappresentare la bolognesità nel mondo. Tira la sfoglia e prepara il ragù, quando non è impegnata a seguire la sua creatività che la lancia verso nuove sfide professionali da conseguire.

Ama cucinare le verdure che coltiva nelproprio orto biologico e proporle sempre in modo innovativo e sfizioso senza rinunciare al gusto. Dal 2018 ha creato un’ associazione di Agricoltori e appassionati per salvaguardare e riproporre la coltivazione del Carciofo Violetto di San Luca nel territorio bolognese ed ha conseguito il grande risultato di far riconoscere l’ortaggio come Presidio Slow Food.

Dal 1997 è la titolare del Podere San Giuliano a San Lazzaro di Savena che conduce insieme al marito Andrea Monteguti.

Lo slogan aziendale è da sempre stato “senza passato non c’è futuro” proprio per la consapevolezza che tutto ciò che è tradizione e storia è necessario per uno sviluppo innovativo delle proprie idee e progetti al passo con i tempi.

ideatrice del Progetto “Orto degli Chef”, cui tra i più importanti ristoranti Bolognesi aderiscono e con orgoglio propongono ai loro clienti.

PIATTI PRONTI

Filter

Carciofi

Violetto di S. Luca, RIPIENI

Ravioli

IN SFOGLIA DI PATATE E RADICCHIO

Polpette bolognesi

POMODORO E PISELLI

Pomodori

GRATÈ

Lasagne

ALLE VERDURE

Tortelloni

DI CARCIOFI E PECORINO

Cotoletta

ALLA BOLOGNESE

Tortellini

IN BRODO

Tortelloni

DI RICOTTA BURRO E ORO

Lasagne

TRADIZIONALI

Tortellini

IN CREMA DI PARMIGIANO

Rosette

AL PROSCIUTTO COTTO