L’azienda agricola produce verdura e frutta biologica coltivata attraverso un metodo innovativo ed ecosostenibile.

Negli anni abbiamo concentrato la produzione agricola sull’Orto per servire in tavola cibi sani e gustosi, prodotti il più possibile nei nostri campi.

Per questo motivo è nata la

dove proponiamo piatti che mettono al centro l’ortaggio di nostra produzione.

La filosofia è quella di fare un’agricoltura che non si rivolge alle dinamiche di mercato: non produciamo per vendere alla grande distribuzione ma piuttosto per portare l’ortaggio prima nella nostra cucina e poi per servirlo sul piatto dei nostri ospiti.

Siamo i primi fruitori della nostra agricoltura.

Le Cassette

Porta un po’ di Podere a casa tua:

ogni settimana puoi prenotare una o più cassette di ortaggi e frutta fresca!

SPEDIZIONE A DOMICILIO
scopri di più

I nostri metodi di coltivazioni ricercano il gusto piuttosto che la bellezza: meglio buono che bello!

Partiamo da una base di agricoltura biologica ma non solo: agricoltura rigenerativa, permacultura e tutti quei metodi di coltivazione che vanno a creare il meno possibile una spaccatura nel terreno e hanno come obiettivo quello di nutrire il terreno.

Evitiamo di usare sostanze chimiche: usiamo fertilizzanti naturali come la macerazione di radici e fusti delle passate coltivazioni, ridotte lavorazioni del terreno, poche irrigazioni per intensificare il gusto, consociazioni dei trapianti e delle semine e tanto altro.

In questo modo non abbiamo bisogno di “medicine”, paragoniamo il nostro lavoro a quello delle mamme con i loro figli: fin tanto che la piantina è piccola e la nutri bene allora crescerà forte e sana!

È così che ricerchiamo il gusto, quello vero, dell’ortaggio: pensiamo che agricoltura sia sinonimo di educazione e rispetto nei confronti della materia prima.

È così che il nostro raccolto segue i veri ritmi della terra, della natura ed inoltre risponde alle esigenze dei nostri Chef che in cucina costruiscono i piatti di conseguenza!

È così che troviamo la vera armonia nel lavoro che svolgiamo tutti i giorni.
Il nostro raccolto è personalizzato, rispetta la stagionalità e garantisce una provenienza curata e consapevole.

L’Orto dello Chef

Il nostro vero valore è il tempo e il tempo lo da la natura

CARCIOFO VIOLETTO DI SAN LUCA

Siamo coltivatori che amano la tradizione e condividono i valori del presidio slow food, per questo motivo ci siamo impegnati
Nella prima metà del secolo scorso il carciofo di San Luca era una delle coltivazioni principali sulle colline a sud di Bologna. I carciofi violetti sono molto diffusi anche nel territorio romagnolo, ma la coltivazione nei terreni argillosi della collina bolognese conferisce alla varietà di San Luca un sapore fresco, erbaceo con note che tendono alla radice di liquirizia.
La coltivazione del Carciofo Violetto di San Luca ha lo scopo di contribuire alla biodiversità di questa verdura.

Nei nostri piatti presso il Ristorante potrai gustare diverse ricette per assaporare la qualità di questo carciofo.
scopri di più